Avv. fabrizio botti

L’avvocato Fabrizio Botti è co-titolare dello studio legale e svolge la professione di avvocato dal 2020.

Nel 2016 è risultato vincitore di una borsa di studio nell’ambito del progetto Erasmus+ ed ha soggiornato per un intero anno accademico presso l’Università UM Maastricht nei Paesi Bassi. Nel 2018 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna, discutendo una tesi in Diritto Penale titolata “L’irriducibile tensione fra la confisca di prevenzione e le garanzie individuali nel quadro costituzionale e convenzionale”, relatore Prof. Avv. Vittorio Manes, votazione 110/110 con lode.

Nel biennio 2018/2020 ha svolto il Tirocinio Giudiziario ex art. 73, D.L. 69/2013, presso la VI° sezione della Corte d’Appello di Napoli.

E’ iscritto all’Albo degli avvocati dal 2020.

Nel triennio 2021/2023 è stato Cultore della materia di Diritto Processuale Penale presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope ed ha offerto attività di supporto alla didattica della materia di Processo Penale Telematico, corso tenuto dalla Prof.ssa Carla Pansini.

Nel 2022 ha partecipato al VI° Open Day dell’Unione delle Camere Penali Italiane in qualità di intervistatore del Prof. Avv. Vittorio Manes sul tema della giustizia mediatica e, nello stesso anno, è stato nominato componente del seggio elettorale in occasione delle elezioni della Giunta della Camera Penale di Napoli.

Nel 2023 ha conseguito l’Attestato di perfezionamento in Legislazione penale minorile, conseguito presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Direttore del Corso Prof.ssa Clelia Iasevoli.

Nel 2023 è stato docente di Diritto Processuale Penale (Modulo: Codice antimafia. Sequestro e confisca: studio della giurisprudenza più recente) presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali istituita dall’Università degli Studi di Napoli Parthenope.

E’ autore di svariati articoli scientifici pubblicati sulle riviste Diritto Penale e Giustizia e Responsabilità d’impresa e antiriciclaggio.